Cari Soci, Colleghi e simpatizzanti,
la stagione è giunta al termine, rimane ancora aperta qualche attività minore e il Beach Rugby, per i più tenaci.
Questo che ci lasciamo alle spalle è stato un anno intenso sotto il punto di vista arbitrale…una prima ripresa/ripartenza a seguito del periodo di stop forzato, poi un’altra breve pausa e poi lo sprint finale arrivando ad oggi e l’unica cosa che possiamo dire è GRAZIE!
GRAZIE a tutti perché nonostante tutto abbiamo resistito con tenacia e abbiamo fatto sì che l’attività riprendesse, nonostante i problemi e i rincari che tuttora stiamo subendo, con la speranza che le voci sull’adeguamento delle forfettarie non rimangano tali, perché ripetiamo, non possiamo biasimare eventuali rinunce per “mancata convenienza” e una perdita di appeal da parte di giovani arbitri;
GRAZIE ai colleghi dell’alto livello, che con la loro dedizione, hanno raggiunto grandissimi e prestigiosi risultati, dei quali tutta la categoria potrà beneficiare.
Occorre sempre ricordare che anche loro non si trovano in una posizione ben definita, per 3 semplici motivi:
1) negli altri Paesi – principalmente anglosassoni – gli arbitri sono professionisti;
2) lì dove c’è professionismo ci sono risultati;
3) a noi ci viene richiesta una attività da personale professionistico, ma non siamo ne trattati, ne strutturati come tali, pertanto sarebbe auspicabile una revisione di tutto il sistema, sarebbe auspicabile una posizione ed un obiettivo comune nel movimento e tra noi tutti che del movimento siamo cervello, cuore, braccia e gambe.
GRAZIE ai Coordinatori Regionali, di Sezione, e Designatori i quali si sono trovati ad organizzare le attività ed effettuare le designazioni con il Calendario di Frate Indovino (e un bel set di dadi del D&D (il D20 in primo luogo) – per i più studiati), perché ogni giorno l’imprevisto non è più tale e la modifica della programmazione delle partite è stata cosa certa.
GRAZIE a tutto il gruppo dei Tutor (oops, scusate, ora si chiamano Valutatori della Prestazione, “che fa più Fashion”), i quali con vera passione e costanza e senza un metodo valido di verifica/valutazione, ma soprattutto senza mezzi efficaci hanno cercato e cercheranno di far crescere quelli che saranno gli arbitri di domani.
GRAZIE ai Media, sempre presenti e pronti a raccontare luci e ombre del nostro movimento e della Federazione, in ottica di trasparenza e legalità.
GRAZIE ai nostri Soci e simpatizzanti per le piacevoli chiacchierate, spunto di numerose riflessioni, arrabbiature e incomprensioni, ma anche di abbracci, strette di mano e birre in allegria con Bacco nuovo ed illustre socio.
Per ultimo, ma non ultimo, GRAZIE a chi ha creduto in noi, ma soprattutto a chi non crede in noi, perché entrambe le realtà ci danno la forza a non mollare e ad andare avanti a testa bassa, ma con raziocinio, consapevoli di intraprendere giorno dopo giorno una strada sempre meno sconosciuta, ogni giorno sempre meno impervia, ma soprattutto consapevoli che è quella giusta, non per il nostro tornaconto, ma per bene di tutto il movimento.
Siamo consapevoli che di questi ringraziamenti ne farete ben poco, ma siamo quasi certi che saranno -probabilmente- gli unici che riceverete.
Vi ricordiamo che sul nostro sito sono presenti schede di allenamento e articoli per approcciare al meglio i test fisici di settembre (Cooper / Yo-Yo /Bronco).
Sono del tutto gratuiti e sono per voi tutti.
Da parte del presidente e del Consiglio Direttivo tutto, non resta che augurarvi un Buon relax: mettete gli scarpini sotto la panca con una buona dose di grasso e il fischietto nel cassetto, in attesa che l’anno sportivo prossimo giunga come un tornado a vederci nuovamente tutti presenti come trentunesimo uomo in campo.
Buona estate a tutti.