Oggi, 20 gennaio 2025 sarà celebrata per la prima volta la Giornata del Rispetto, istituita con la Legge 17 maggio 2024, n. 70. Questa ricorrenza è stata introdotta per sensibilizzare docenti e alunni contro il bullismo, il cyberbullismo e ogni forma di discriminazione, ed è dedicata alla memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso nel 2020 per aver difeso un amico.
Noi vogliamo approfittare dell’occasione, prendendo spunto di questa bellissima ricorrenza, aggiungendo che oggi DEVE essere anche la giornata del Rispetto della categoria arbitrale, oramai veramente ridotta ad un cencio maltrattato che nessuno vuole.
Rispettiamo tutti coloro che non ce la fanno più ad essere contattati telefonicamente “per un dollaro in più”. Basta. I giochi sono fatti e in qualsiasi maniera andrà, questa sarà una brutta, anzi bruttissima pagina della nostra storia, fatta di telefonate, controtelefonate e fake news di candidati che si ritirano senza nemmeno saperlo.
Basta con i “si voto te, ma non dirlo a nessuno”. Perché? Perché lavorare nel buio? Perché non esporsi?
Noi lo abbiamo fatto in maniera chiara e netta, in piena trasparenza. Comunque andrà restiamo sempre pronti a collaborare con chiunque riesca ad entrare nella Commissione Nazionale, perché il nostro unico fine è il miglioramento della situazione generale. Niente di più, niente di meno. Senza altri fini e con la solita trasparenza che ci caratterizza.
Il nostro ultimo articolo è stato “rallentato” per colpa delle impostazioni dei server di posta. Ve lo linkiamo nuovamente qui, in maniera tale che la nostra voce possa essere sentata in maniera chiara e netta da tutti.
Chiediamo scusa anche per le doppie/triple mail ricevute, dovute dal problema sopra. Chiediamo a tutti voi, arbitri, colleghi, amici e simpatizzanti di inoltrare a tutti questo link, qualora fosse necessario dipanare ogni dubbio sulla nostra attività e le nostre indicazioni di voto per le aree geografiche.
Ringraziandovi, approfittiamo anticipandovi che a breve apriremo un sondaggio di analisi di clima riguardante la situazione attuale e la tornata elettorale che sta volgendo al termine. Il voto sarà gestito dalla piattaforma Google e sarà possibile rispondere in pieno anonimato.
Buon Rugby e Buon Voto.
Il Direttivo.